1:0 per l'acciaio ondulato

I passaggi ferroviari non sorvegliati costituiscono un pericolo per le persone che devono attraversare i binari. In quest'ottica, a Vufflens-le-Château, la MBC (Transports de la région Morges Bière Cossonay SA) desiderava sostituire un passaggio ferroviario non sorvegliato con un sottopassaggio per pedoni e biciclette. Inizialmente, a tal fine era stata prevista una costruzione in calcestruzzo. Nell'ambito di un'ottimizzazione del progetto, il progettista ha messo a confronto la soluzione in calcestruzzo con una struttura in acciaio ondulato SYTEC.


È così apparso subito chiaro che l'acciaio ondulato offriva un rapporto costi/benefici nettamente migliore ed era realizzabile in tempi più rapidi; e poiché risultava necessario sospendere l'esercizio ferroviario durante i lavori, anche la durata di questi ultimi costituiva un fattore determinante per il committente. La MBC ha pertanto deciso di optare, per la prima volta, per la realizzazione di un sottopassaggio con struttura in acciaio ondulato. Il tunnel in acciaio ondulato è stato preassemblato accanto al tracciato ferroviario e poi calato in breve tempo e in un'unica fase al di sotto dello stesso. Dopodiché si è potuto procedere immediatamente con l’esecuzione dell’involvero e la ricostruzione del terrapieno ferroviario.


La prova di carico
Appena ultimati i lavori di riempimento, due pesanti locomotive sono state fatte transitare più volte sopra il sottopassaggio per effettuare una prova di carico realistica, che ha attestato una deformazione di soli 0,5 mm: tale valore risulta nettamente inferiore alla massima deformazione ammessa e corrisponde alle esperienze di SYTEC con progetti analoghi. I tunnel in acciaio ondulato rappresentano un'opera elastica con un involvero di misto granulare. Ciò consente di evitare modifiche a livello di fondazione che sono percepibili durante il transito. Ciò previene anche eventuali scossoni perfino a velocità elevate, garantendo un elevato comfort di utilizzo, massima sicurezza e lunga durata del tracciato.


Committente
Transport de la région Morges Bière Cossonay SA (MBC)


Progettista
BG Ingénieurs Conseils SA, Losanna

Società
Laurent Membrez SA, Aclens



 
 
 

SYTEC Bausysteme AG
Laupenstrasse 47
3176 Neuenegg

Telefono 031 980 14 14
Fax. 031 980 14 24
sytec(at)sytec.ch