Allestimenti diversificati con gabbioni in pietra

Nel comune rurale di Grenilles, nel Canton Friburgo, per la realizzazione del giardino di una villa sono stai impiegati gabbioni riempiti con sassi quali elementi dominanti. La caratteristica straordinaria dei gabbioni in pietra è l'estrema versatilità d'utilizzo, un esempio evidente dei molteplici impieghi architettonici.


Soluzioni sinuosamente gradevoli
Il gabbione piú grande funge da parete terminale per una strada in pendenza. La parete di gabbioni Sytec è stata creata con diverse angolazioni e altezze di costruzione. Il risultato è un classico muro a secco realizzato con pietre accuratamente inserite, in perfetta armonia con lo stile della regione. Il muro funge da solida base per la recinzione metallica montata sopra, che si adatta perfettamente all'estetica del gabbione. Lo si potrebbe definire arte esemplare di architettura dei giardini e del paesaggio.


Creatività nel design del giardino
Inoltre, sono stati inseriti bassi gabbioni in pietra Sytec che fungono da panchina o da elementi decorativi. Il riempimento con le pietre è stato realizzato in modo identico alla parete terminale. L'elemento particolarmente interessante è che i gabbioni sembrano essere collocati in un prato, su un letto di ghiaia o su una terrazza di legno, creando così un'impressione di armoniosa leggerezza.


Ecocompatibile e durevole
Le numerose fenditure e fessure tra le pietre inserite rappresentano un nuovo habitat per piccole creature, quali p.es. le lucertole. Utilizzando pietre naturali provenienti dalla regione, anche il bilancio ambientale risulta altamente positivo. Inoltre, grazie al rivestimento in zinco-alluminio, i sistemi di gabbioni SYTEC sono particolarmente stabili e durevoli.


Committente
Privato



 
 
 

SYTEC Bausysteme AG
Laupenstrasse 47
3176 Neuenegg

Telefono 031 980 14 14
Fax. 031 980 14 24
sytec(at)sytec.ch