Terra Stone Plus crea spazio

A Geuensee, nel Canton Lucerna, il proprietario di una casa unifamiliare ubicata sulla via collinare di Hottegibelhöhe ha voluto creare una piscina a effetto laghetto e ampliare il proprio giardino. La casa sorge tuttavia su un'altura. Sul lato valle era quindi necessaria una struttura di sostegno alto otto metri, nel bel mezzo di un quartiere costituito da villette unifamiliari. L'altezza di costruzione necessaria sarebbe stata realizzabile senza problemi con la struttura di sostegno in terra armata SYTEC TerraStone Plus in un unico pezzo. Ma i vicini sarebbero stati poco contenti di una tale struttura massiccia.


Un effetto naturale e gradevole
Il committente desiderava una soluzione stabile, esteticamente gradevole e che richiedesse poca manutenzione. Per questo motivo si è deciso di utilizzare la struttura SYTEC Terra StonePlus con gradini terrazzati ogni metro e mezzo. I gradini terrazzati sono stati piantumati e il fronte a vista in pietrisco realizzato come muratura a secco è stato ulteriormente rinverdito con piante rampicanti. In tal modo, presto la struttura si integrerà armonicamente nel paesaggio circostante.


Soluzioni e sistemi eco-compatibili
SYTEC TerraStone Plus è una struttura di sostegno in terra armata con paramento in pietrisco e una pendenza frontale di 80°. La costruzione non necessita di cassaforma o di tempi di presa e la portanza è immediata, già in fase di costruzione. Il fronte in pietrisco può essere riempito meccanicamente, permettendo di risparmiare tempo e denaro. Il sistema SYTEC TerraStone Plus permette di realizzare qualsiasi forma, come curve, scalinate e angoli. In questo modo, non ci saranno quasi più limiti alle idee creative dei paesaggisti e progettisti di giardini. Inoltre, questo tipo di costruzione è ecocompatibile da molti punti di vista. Rispetto alle strutture in beton, le strutture di sostegno in terra armata comportano una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 nelle fasi di fabbricazione, trasporto e allestimento.


Committente
Privato


Progettista
Steffen Gartenbau, Rothrist / Emch + Berger AG, Zofingen


Società
Loosli Bau AG, Schmiedrued-Walde



 
 
 

SYTEC Bausysteme AG
Laupenstrasse 47
3176 Neuenegg

Telefono 031 980 14 14
Fax. 031 980 14 24
sytec(at)sytec.ch