Zoom: detail_690x293px_img_7627.jpg

 

Zoom: detail_690x293px_img_7627.jpg

Allestimento circondario MFH Walki, Reiden

Prodotto


Committente

Galliker Personalvorsorgestiftung


Impresa

Wüst & Cie AG, Nebikon


Progettista

Jäger Egli AG, Luzern


Descrizione / Particolarità


Sono migliaia i quartieri residenziali che presentano una configurazione di questo tipo: giardino con posti a sedere, il più delle volte anche con barbecue, parco giochi per bambini e in più posteggi e spazi per il traffico in transito. Naturalmente, poi, la solita serie di recinzioni per isolare gli spazi da passanti e vicini. Che esistono delle alternative, lo dimostra l’innovativo allestimento di un edificio plurifamiliare a Reiden, nel Cantone di Lucerna. L’obiettivo: fornire una delimitazione tra parcheggio e parco giochi che garantisca sicurezza e riservatezza, si adatti all’architettura e sia resistente nel tempo senza bisogno di manutenzione. La soluzione: la recinzione creativa SYTEC Gecko.

Questa recinzione viene definita «creativa» perché può essere riempita con qualsiasi materiale e assumere quindi un aspetto variabile. A Reiden si è optato per la variante classica con sassi naturali, veloce ed economica da realizzare. Il grigio granito si adatta benissimo al contesto da allestire. Con una lunghezza non indifferente di 29 metri, la recinzione è un’opera costruttiva vistosa, ma rappresenta un elemento di allestimento idoneo per il quartiere. La recinzione creativa SYTEC Gecko separa l’area del parcheggio dal giardino con il parco giochi. Ciò consente di proteggere i bambini che giocano e offre contemporaneamente una certa protezione visiva. Nonostante le dimensioni e grazie alla sua struttura aperta, la recinzione in pietra non produce l’effetto di isolamento tipico di un muro in calcestruzzo, ma è significativamente più massiccia di una tradizionale recinzione in legno o a rete metallica.

Una recinzione durevole
La recinzione creativa SYTEC Gecko con una griglia rivestita in zinco-alluminio di 4,5 mm di spessore è stabile, estremamente duratura e non necessita di manutenzione. La recinzione, riempita di pietre, offre con le sue innumerevoli fenditure un nuovo habitat di vita per i piccoli organismi. La recinzione può essere decorata con piante rampicanti.

Un sistema ben congegnato
La recinzione creativa SYTEC Gecko è costituita da una griglia rivestita in zinco-alluminio. Le pareti frontali rinforzate fungono contemporaneamente da elementi montanti. Questo consente un risparmio di costi, rende più semplice e rapida l’installazione e migliora l’estetica. Grazie agli elementi stabili è possibile ottenere recinzioni alte da 0,5 fino a 2 metri. Gli elementi della griglia sono collegati in maniera semplice uno con l’altro tramite graffe.