Zoom: slide_1.jpg

 

Zoom: slide_1.jpg

Protezione contro l'erosione Skiarena Andermatt - Sedrun

Prodotto


Committente

Skiarena Andermatt - Sedrun Sport AG, Andermatt


Società

Loretz SA, Sedrun


Progettista

Prantl Bauplaner AG, Münsingen


Descrizione / Particolarità


Per essere in grado di rispondere alle ambiziose esigenze dei turisti invernali di tutto il mondo, il comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun è stato ampliato, con un inevitabile impatto sulla sensibile flora alpina. Tuttavia, i coscienziosi gestori dell’impianto hanno cercato, con grande attenzione e impegno, di contenere al massimo gli «sfregi» sul paesaggio, rinverdendo subito le aree dove l'intervento era inevitabile. In quest’ottica, la cotica erbosa è stata accuratamente asportata e depositata in via temporanea. Una volta conclusi i lavori di costruzione, le aree d’intervento sono state di nuovo ricoperte con la cotica erbosa. In corrispondenza di alcuni pendii ripidi, è stato necessario fissarla e munirla di protezione antierosione. Ben presto si è deciso di rivolgersi a SYTEC. Nel giro di pochi giorni, è stato concordato un sopralluogo sul cantiere e, subito dopo, è stata presentata una proposta di soluzione comprensiva del preventivo completo dei costi. A sole due settimane dal primo contatto, tutti i sistemi SYTEC necessari erano già stati installati sul cantiere.

Il tempo a disposizione per le opere edilizie nelle regioni alpine è molto ridotto, pertanto le soluzioni prescelte devono essere realizzabili in tempi rapidi e a costi ottimali. Per il comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun, l’opzione ideale consisteva pertanto in una rete di protezione contro la caduta di massi abbinata a un sistema di ancoraggio a cavo. Affinché la cotica erbosa preservata con grandi sforzi potesse rimanere ben ferma in posizione anche sui terreni ripidi, evitando il distacco delle porzioni di roccia più friabili, è stata ricoperta con la rete di protezione contro l’erosione e la caduta di massi SYTEC ES Flex, e fissata poi tramite il sistema di ancoraggio a cavo SYTEC SmartLock. Questo tipo di fissaggio sarà ben presto ricoperto dalla vegetazione e non risulterà più visibile.

Protezione contro l’erosione e la caduta di massi
SYTEC offre diverse stuoie di protezione contro la caduta di massi e l’erosione per le varie situazioni. Il prodotto SYTEC ES Flex, utilizzato per questo progetto, è una robusta rete d’acciaio rivestita in zinco-alluminio, costituita da un filo altamente resistente alla trazione. La dimensione delle maglie romboidali pari a 10 x 17,5 cm e lo spessore di 2 mm del filo garantiscono un peso ridotto e un’ottima adattabilità al terreno, il che ne facilita inoltre l’applicazione. Per altri progetti si raccomanda l’impiego anche di reticolati con fili più spessi o abbinati a stuoie in fibre naturali. In questo caso, non risultava inoltre necessario il ricorso a un ausilio di attecchimento opzionale, essendo stata recuperata la cotica erbosa originaria.

Ancoraggio sicuro
Il sistema di ancoraggio a cavo SYTEC SmartLock è la soluzione ideale in presenza di sottofondi con materiale sciolto. Ogni singolo ancoraggio garantisce una resistenza allo sfilamento fino a 1200 kg. L’installazione è rapida, sicura e molto semplice. Il rivestimento in zinco-alluminio dell’intero sistema ne garantisce poi una lunga durata. A seconda delle rispettive esigenze, è possibile utilizzare una versione del sistema di ancoraggio a cavo più leggera o più robusta.