Zoom: Una struttura di sostegno per l'isola verde nell’aeroporto

 

Zoom: Una struttura di sostegno per l'isola verde nell’aeroporto

Una struttura di sostegno per l'isola verde nell’aeroporto

Prodotto


Committente

Flughafen Zürich AG, Zürich-Flughafen


Impresa

Walo Bertschinger AG, Dietikon


Progettista

Studio Vulkan Landschaftsarchitektur GmbH, Zürich / Ferrari Gartmann AG, Chur


Descrizione / Particolarità

Il centro dell'aeroporto di Zurigo non è la torre di controllo, bensì una verde collina. "The Park" è circondato da edifici e strade dell'aeroporto e a nord dall'autostrada e, con i suoi 80.000 metri quadrati, costituisce un'area ricreativa locale per residenti, collaboratori dell'aeroporto e passeggeri. Ai margini di questa collina si trova il business center “Circle” e per questo era necessaria una nuova area di svolta per i camion. Poiché il parco è circa 12 metri più alto del livello stradale, è stato necessario costruire una struttura di sostegno. Flughafen Zürich AG ha optato per le soluzioni verdi di SYTEC.

In questo progetto sono stati utilizzati due sistemi di sostegno in terra armata inverdita SYTEC: TerraMur2 con pendenza frontale di 70° e stabilizzazione delle scarpate TerraStop per una pendenza fino a 40°. Entrambi i sistemi saranno inverditi e faranno parte visivamente del parco. Il muro verde non solo si adatta esteticamente al concetto del parco, ma contribuisce anche alla biodiversità. Nell'area aeroportuale con le enormi superfici in beton o asfalto, in estate prevalgono temperature molto elevate: il muro verde con la vegetazione avrà un impatto armonico e anche leggermente rinfrescante.

SYTEC si è occupata della consulenza nella progettazione compreso il dimensionamento statico, la consegna dei materiali del sistema e il supporto per l'installazione in cantiere. Quindi la prossima volta che decollerete o atterrerete a Zurigo, potreste fare una piccola gita al parco e cogliere l'occasione per osservare come si è sviluppata la vegetazione sulla struttura di sostegno rinverdita di SYTEC.