Zoom: 1_slide.jpg

 

Zoom: 1_slide.jpg

A9 Vallorbe - Essert-Pittet

Prodotto


Committente

Ufficio federale delle strade, Estavayer-le-Lac


Progettista

Groupement IJA – BR + AF Toscano SA, Delémont / Buchs & Plumey, Porrentruy / GVH, Delémont


Società

Implenia Suisse SA, Echandens


Descrizione / Particolarità


L’autostrada A9 tra Vallorbe e Essert-Pittet procede per ampi tratti lungo un pendio. Nell’ambito di un risanamento, prima dei lavori di asfaltatura, sul lato valle doveva essere ricavato più spazio per una banchina stradale resistente. Le tecniche di costruzione convenzionali per le strutture di supporto richiedono molto tempo e sono costose. Si è tentato perciò di trovare un’alternativa economica e realizzabile in tempi brevi. I responsabili hanno trovato la risposta che cercavano in SYTEC e nel sistema di consolidamento della banchina BaFix S.

SYTEC BaFix® S è stato sviluppato appositamente per stabilizzare i margini stradali in presenza di pendii e argini. Il sistema BaFix® S è ideale per altezze di costruzione variabili fino a un metro e consente un uso ottimale delle superfici disponibili. Grazie al premontaggio in produzione, è facile e rapido da installare e viene riempito con materiale di fondazione a strati. Il lato visibile della costruzione può essere rinverdito all’occorrenza. Il rivestimento in zinco alluminio garantisce una durata d’uso elavata. Si ottiene così una soluzione edile economicamente interessante. Un prodotto simile, SYTEC BaFix® B, viene impiegato nella costruzione ferroviaria per metter in sicurezza e limitare il ballast ferroviario.

Più alto, più rapido, migliore
Insieme a TerraMur®2 o TerraStone®Plus, le altezze di costruzione non hanno limitazioni. SYTEC BaFix® fà parte dei sistemi di sostegno SYTEC. TerraMur®2 è un sistema di sostegno con fronte verde. Quest’ulitmo viene spesso impiegato come argine di protezione dai pericoli naturali, quali inondazioni o valanghe. TerraStone® Plus di SYTEC è un sistema di supporto con fronte in sasso. Laddove non si desiderasse un rinverdimento o se non fosse possibile rinverdirlo per via dell’esposizione, SYTEC consiglia questa variante. Tutti i sistemi sono accomunati dal fatto di essere realizzati in tempi brevi e di essere immediatamente sollecitabili. La semplicità dei sistemi consente di realizzare un notevole risparmio di costi, rendendo le strutture di sostegno in terra armata SYTEC particolarmente interessanti anche in termini economici.