Zoom: Pericolo caduta massi nella nuova area industriale

 

Zoom: Pericolo caduta massi nella nuova area industriale

Pericolo caduta massi nella nuova area industriale

Sul sito dell'ex cava Baumeli nei pressi di Unteriberg SZ è prevista la realizzazione di una nuova area industriale. A ovest, il sito è delimitato da un'alta e fragile parete rocciosa per cui il rischio di caduta massi è elevato. Per poter portare il sito fuori dalla zona di pericolo "rossa", sono necessarie misure di protezione efficaci; a tal fine SYTEC ha fornito i sistemi di protezione adeguati.

Un rilevato di protezione lungo 120 metri e alto 8 metri nel sistema SYTEC "TerraMur2" è posizionata su una scarpata alta 10 metri che è rinforzata con il sistema "TerraStop". Entrambi i sistemi di sostegno in terra armata presentano importanti vantaggi nel vero senso della parola: il materiale da costruzione consiste principalmente in materiale di scavo disponibile in loco. In questo modo si raggiungono un alto livello di sostenibilità e una redditività interessante. I paramenti delle due costruzioni sono stati vegetalizzati dopo il completamento e in futuro difficilmente saranno riconoscibili come opera di protezione.

La disposizione intelligente fa la differenza
Il sistema "TerraMur2" con una ingegnosa disposizione delle geogriglie offre una prova conclusiva dal punto di vista delle normative per il caso di azione di caduta massi oltre che per le classiche prove geotecniche per il rilevato di protezione. Inoltre, con una snella geometria della diga, è possibile garantire l'assorbimento di energia richiesto di circa 4’500 kJ. Prove sul campo a scala reale hanno dimostrato che i rilevati di protezione TerraMur possono persino resistere a più impatti nello stesso punto. Dopo tali impatti, è possibile procedere senza alcun problema ad un'eventuale riparazione.

Buone fondamenta
La scarpata esistente come fondamenta della diga di protezione è stata rinforzata con il sistema "TerraStop" di SYTEC. In tal modo la capacità portante della scarpata esistente alta 10 m è stata aumentata al punto da poter sostenere i carichi del rilevato di protezione. Con questo sistema è possibile creare scarpate stabili con un'inclinazione fino a 40° e proteggerle dall'erosione.

Comittente
Genossame Yberg


Progettista e geologo
Geoinfra Ingenieure AG


Impresa di costruzioni
Sepp Fuchs GmbH & Konstibau GmbH