Zoom: schallenberg_bafix_s_slider_1_664x283.jpg

 

Zoom: schallenberg_bafix_s_slider_1_664x283.jpg

La strada del passo si muove

Prodotto


Committente

Divisione opere e costruzioni stradali del Cantone di Berna


Il passo Schallenberg è molto noto, in particolare tra gli appassionati di motociclismo. La strada si snoda in innumerevoli curve attraverso l'idillico Emmental. I carichi elevati sulle strette strade di montagna generalmente provocano schiacciamenti dei bordi della carreggiata pregiudicando anche la sicurezza della circolazione. Come sempre sulle pendenze, l'insufficiente sostegno laterale della fondazione fa muovere la strada. La divisione opere e costruzioni stradali del Cantone di Berna ha deciso di risolvere questo problema sulla strada del passo Schallenberg una volta per tutte, utilizzando la stabilizzazione della banchina BaFix S Plus di SYTEC.

È stata cercata e trovata una soluzione durevolmente stabile, di rapida costruzione e poco costosa. La stabilizzazione della banchina BaFix S Plus è una struttura di sostegno in terra armata composta da elementi frontali in acciaio rivestiti in zinco alluminio con protezione contro l'erosione integrata e geogriglie. Come materiale di riempimento viene utilizzato il classico misto granulare per la costruzione stradale. Il sistema è adatto per altezze di costruzione fino a 1,00 m e ha un'inclinazione frontale di 80°. Il paramento della costruzione può essere rinverdito diventando quindi pressoché invisibile. Un'ulteriore geogriglia installata sul lato valle della strada funge da armatura dello strato di fondazione e aumenta significativamente la capacità portante della carreggiata e del bordo. La costruzione ha anche creato spazio per un'ulteriore striscia di banchina sul bordo della carreggiata.

Sostenibilità  
Rinunciando ad un muro in Beton, è stato possibile evitare numerosi trasporti di materiali da costruzione, risparmiando così oltre il 90% di CO2. Il paramento rinverdito della struttura non è solo esteticamente ma anche ecologicamente pregevole. In caso di smantellamento, gli elementi possono essere semplicemente separati l'uno dall'altro e inviati al riciclaggio. Tutto sommato, la soluzione BaFix S non è solo economica e veloce da installare, ma anche sostenibile