Zoom: slide_1.jpg

 

Zoom: slide_1.jpg

Simmentalstrasse, Latterbach i.S.

Prodotto


Committente

Dipartimento del territorio del Canton Berna, OIK I, Thun


Impresa

Frutiger AG, Thun


Descrizione / Particolarità

Chi vuole raggiungere le stazioni sciistiche di Schönried, Gstaad o Lenk nell'Oberland bernese, deve passare da Latterbach. Se non fosse stato per la presenza di carichi dovuti al traffico pesante, alle catene da neve e ai pneumatici chiodati, la Simmentalstrasse, strada molto frequentata, sarebbe stata risanata mediante un rivestimento fonoassorbente (SDA). Le pavimentazioni fonoassorbenti in asfalto poroso sono però soggette allo sgranamento e con i soli bitumi chimici il problema non poteva essere risolto. I responsabili dei lavori hanno così deciso di impiegare un nuovo prodotto di SYTEC: le fibre sintetiche ad alta resistenza FiberForce®, da poco disponibili in Svizzera.

Una pavimentazione fonoassorbente contiene vuoti da cinque a otto volte maggiori rispetto a un rivestimento normale. Questi vuoti assorbono il rumore. L'elevato contenuto di vuoti ha però lo svantaggio di ridurre il letto di posa del grano. Per questo motivo le pavimentazioni in miscela bituminosa dalla struttura porosa, sono soggette allo sgranamento, soprattutto se sottoposte all'azione delle catene da neve e dei pneumatici chiodati. Con il tempo questo porta ad un aumento della rugosità della superficie dell'asfalto e l'effetto di riduzione del rumore scompare.

Le straordinarie fibre FiberForce®
500 grammi di queste fibre bastano per rinforzare una tonnellata di miscela bituminosa. Le fibre vengono semplicemente aggiunte durante il processo di produzione. Resistono alle alte temperature durante la produzione della miscela, aderiscono al bitume e formano un'armatura integrale della miscela. Le fibre ad alta resistenza alla trazione sono ecologiche e innocue per la salute.

Testato scientificamente
Per verificare l'effetto di FiberForce® contro lo sgranamento, la pavimentazione è stata sottoposta al test d’usura Darmstadt (DAM). I risultati sono stati convincenti: con FiberForce® le pavimentazioni armate, hanno ca. il 40 % in meno di abrasione rispetto a quelle convenzionali. Più a lungo duravano i test e più si palesava questo effetto. Anche durante il test di stabilità termica, i campioni armati con fibre hanno dato risultati significativamente migliori nella prova di compressione monoassiale.

Facile messa in opera
Visto che le fibre sono già mescolate nella miscela, la messa in opera della pavimentazione rimane invariata. Non è necessaria un'attrezzatura particolare. La pavimentazione rinforzata con fibre può essere lavorata come di consueto e in seguito riciclata.