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Area di sosta di Birrhard

Prodotto


Committente

Ufficio federale delle strade (USTRA), Zofingen


Impresa

Implenia Schweiz AG, Aarau


Progettista

Pini Swiss Engineers SA, Zurigo


Descrizione / Particolarità


Sull'autostrada N1 in Argovia, l’area di sosta di Birrhard non era più adeguata alle esigenze attuali. Sono soprattutto i mezzi pesanti a farne un uso intenso e una ristrutturazione totale delle aree di traffico era inevitabile. Tuttavia, durante i lavori di costruzione si è constatato che il terreno di fondazione esistente era in condizioni peggiori di quanto le indagini preliminari avessero fatto presagire. Metodi convenzionali come consistenti scavi e la creazione di uno strato di fondazione più spesso non avrebbero permesso di rispettare i tempi serrati previsti.

 
La classe di portanza S1 (bassa) e l'elevata umidità hanno costretto gli ingegneri a entrare in azione. I problemi di portanza e umidità del terreno dovevano essere risolti contemporaneamente. Interrompere i lavori fino a quando non si fosse trovata una soluzione sarebbe stato impensabile.
 
A pieno ritmo
Il lunedì SYTEC ha ricevuto una richiesta urgente di progetto. Da martedì a giovedì si è lavorato a una soluzione. Dopo aver concordato i dettagli, si è stabilito di procedere a una verifica da parte dell'ingegnere collaudatore. Il giovedì sera sono state concluse le trattative con l’impresa esecutrice e SYTEC è stata incaricata di fornire i sistemi. Già il mattino seguente ha avuto luogo una prima fornitura di materiale, in modo che il venerdì gli specialisti di SYTEC potessero istruire l'impresa in loco per un'installazione a regola d’arte, accompagnando la prima fase di costruzione.
 
Un’efficace tecnologia multistrato
SYTEC ha raccomandato una struttura a 2 strati: uno di 20 cm composto da ghiaione e l’altro di 40 cm in misto granulare. Sotto il ghiaione è stato posato un geonontessuto e l'armatura di fondazione SYTEC GS a struttura rigida. Lo strato di ghiaione e di misto granulare sono stati separati con l’inserimento del prodotto combinato SYTEC GSC, una geogriglia con geonontessuto integrato. Il ghiaione forma uno strato anticapillare. In tal modo, si evita che l'umidità del substrato penetri nel misto granulare e ne impedisca la compattazione. Le armature di fondazione assicurano la portanza e l’idoneità d’uso a lungo termine, nonostante la struttura sia spessa solo 60 cm. Poiché sono stati eseguiti solo pochi scavi supplementari, è stato possibile garantire una logistica dei materiali semplificata con tempi di costruzione brevi. Tutti i valori di compattazione richiesti sono stati raggiunti. Le armature di fondazione a struttura rigida mostrano un'elevata resistenza alla trazione già al verificarsi delle lievi dilatazioni dell'1-2% circa che si generano durante le opere di compattazione. Tale resistenza alla trazione mantiene la ghiaia compatta, garantendo una struttura a bassa deformazione a lungo termine.
 
L’armatura di fondazione dà i suoi frutti
Le strade ad elevate prestazioni sono sempre più trafficate. Per ottenere un’adeguata portanza su terreni scadenti, sono necessarie grandi quantità di misto granulare per formare una fondazione idonea o un’armatura di fondazione. L'estrazione e il trasporto di ghiaia sono costosi e richiedono molte risorse. L'armatura di fondazione SYTEC consente invece di risparmiare le risorse più scarse, poiché il fabbisogno di ghiaia si riduce fino al 50% e i tempi di costruzione si accorciano, garantendo al contempo un'elevata idoneità all'uso della strada.