Zoom: Un comune prende nuove vie per il risanamento dei manti stradali

 

Zoom: Un comune prende nuove vie per il risanamento dei manti stradali

Un comune prende nuove vie per il risanamento dei manti stradali

Prodotto


Committente

Comune di Neuenkirch


Impresa di costruzione

Hans Renggli Bau AG


Progettista

Studer Partner AG, Sempach Station


Descrizione / Particolarità

Nei prossimi anni sarà necessario rinnovare un gran numero di strade di collegamento locali molto frequentate. Al fine di garantire una struttura conforme alle norme, in realtà sarebbe opportuno propendere per una sostituzione totale. Tuttavia, ciò di solito non è possibile per ragioni di costi e non avrebbe neanche senso, dato il volume di traffico e gli sbarramenti stradali che si prolungherebbero per settimane. Pertanto, spesso si esegue solo un risanamento dello strato d’usura e in parte dello strato portante.

Risoluzione tridimensionale dei problemi
Un risanamento del manto reagisce in modo sensibile a substrati disomogenei e un nuovo manto da solo non migliora la capacità portante causando, in breve tempo, la ricomparsa di fessure nel manto rinnovato. Il progettista ha cercato quindi una diversa soluzione, efficace e a lungo termine, per la strada di collegamento tra Neuenkirch e Hellbühl. Il comune ha deciso di aggiungere fibre ad alta resistenza FiberForce® di SYTEC alla miscela nella centrale di produzione. Tali fibre rinforzano il manto in tre dimensioni, rendendolo più resistente alla deformazione, più resistente alla trazione e conferendogli una maggiore capacità portante. In tal modo il nuovo manto presenta un’elevata resistenza alle fessure e aumenta la capacità portante della sovrastruttura. Le deformazioni e le fessure aperte nei monostrati si riducono notevolmente, prolungando notevolmente la durata di vita. La strada a Neuenkirch è stata riparata con il monostrato rinforzato e quindi resisterà anche ai carichi di traffico pesanti dei veicoli agricoli e forestali.

Questo metodo di risanamento è particolarmente adatto per strade di collegamento locali con fondazioni disomogenee e accessi a fattorie.