Zoom: slide_1.jpg

 

Zoom: slide_1.jpg

Prodotto


Committente

Gemeinde Sevelen SG


Società

Implenia Schweiz AG, Grabs


Progettista

Gruner Wepf AG, San Gallo


Descrizione / Particolarità


Per il collegamento stradale di una nuova area industriale nel comune di Sevelen nel Canton San Gallo, occorreva realizzare una nuova strada. In particolare, si rendeva necessario un ponte di altezza strutturale contenuta che attraversasse il Sevelerbach e che, in caso di piena, garantisse il massimo volume di deflusso possibile. Naturalmente, era poi anche importante che il nuovo ponte potesse essere costruito in tempi rapidi e con un buon rapporto qualità/prezzo. La soluzione in grado di soddisfare tutti questi requisiti è stata individuata dai responsabili presso SYTEC, con un ponte in acciaio ondulato con profilo a scatola.

Grazie ai ponti in acciaio ondulato, è possibile risparmiare circa il 20% dei costi rispetto alle costruzioni in calcestruzzo tradizionali e ridurre di quasi la metà i tempi di realizzazione. L’acciaio zincato, inoltre, rende il ponte assai durevole. SYTEC mette a disposizione un’ampia varietà di diversi profili per le più disparate esigenze, consentendo di realizzare ponti con luci fino a 30 metri. Con una luce di 6,70 metri, il ponte sulla nuova Schildstrasse risulta così relativamente poco spettacolare; degna di nota è, tuttavia, l’altezza ridotta di appena 1,7 metri.

Il segreto del successo: il profilo a scatola
Il profilo a scatola prescelto presenta una sezione pressoché rettangolare e consente pertanto un volume di deflusso elevato a fronte di un’altezza modesta. Malgrado la sua geometria insolita, il ponte vanta una portanza illimitata. Inoltre, il torrente scorre sul suo letto naturale anche al di sotto del ponte. Ponti, sottopassi per riali e sottopassaggi stradali in acciaio ondulato vengono preassemblati direttamente sul cantiere e collocati in un unico pezzo nella sede prevista. Già subito dopo il riempimento laterale, la struttura acquisisce la massima portanza e può, ad esempio, essere percorsa con pesanti macchine per lavori stradali.

Il tempo è denaro
Quando i ponti vengono rinnovati o ricostruiti, il passaggio viene bloccato per tutta la durata dei lavori, il che si traduce, nella maggioranza dei casi, in manovre e deviazioni per il traffico in transito. Poiché, invece, i ponti in acciaio ondulato risultano percorribili in tempi nettamente più rapidi, essi stanno via via diventando la soluzione più apprezzata. Fino ad oggi, i ponti in acciaio ondulato prevedevano in genere profili circolari o ellittici, che comportavano altezze strutturali importanti. Ma grazie ai numerosi nuovi profili disponibili, SYTEC consente ora altezze strutturali assai inferiori. In più, gli esperti di SYTEC affiancano e forniscono assistenza ai progettisti e alle imprese ai dimensionamenti statici iniziali fino al montaggio del ponte in acciaio ondulato.