Zoom: Camouflage sulle rive dell’Arve

 

Zoom: Camouflage sulle rive dell’Arve

Camouflage sulle rive dell’Arve

Prodotto


Committente

FFS


Impresa di costruzione

Cuénod Constructions SA, Aïre


Progettista

bms architecture, Carouge


Descrizione / Particolarità

Il CEVA è il progetto del secolo per il trasporto pubblico nell’agglomerato di Ginevra. Con la nuova linea ferroviaria tra Francia e Svizzera, la città di Ginevra verrà sollevata dal traffico stradale. La linea ferroviaria attraversa la valle del fiume Arve, uno spazio ricreativo vicino all’abitato molto amato dalla popolazione. In questo punto la linea ferroviaria passa in una galleria fuori terra e su un ponte coperto. A SYTEC è stato affidato l'impegnativo compito di nascondere la costruzione del tunnel.

Non si voleva costringere i ginevrini a dover fare i conti con altri scenari di beton. La costruzione doveva presentarsi come una componente naturale dello spazio ricreativo sul fiume Arve. Ciò è stato possibile grazie alla combinazione dei sistemi SYTEC TerraStone Plus e TerraMur 2. Le strutture di sostegno in terra armata sono state da un lato vegetalizzate e piantumate con cespugli e in parte decorate con un paramento in pietra naturale simile a un muro a secco.

Geometria complessa
In questo progetto, si sono presentate in una volta sola tutte le sfide immaginabili e straordinarie: curvature, pendenze longitudinali, gradoni, scalinate e percorsi accessibili, angoli ed estremità, nonché un’altezza strutturale fino a otto metri. Grazie alla flessibilità dei sistemi e all’esperienza di SYTEC, è stato possibile soddisfare tutti i requisiti tecnici ed estetici. Normalmente i sistemi TerraStone Plus e TerraMur 2 sono utilizzati come strutture di sostegno o come terrapieno di protezione contro colate detritiche e valanghe. L’utilizzo come rivestimento esteticamente ambizioso e naturale di tunnel è tanto nuovo quanto originale. Ma in SYTEC amiamo compiti come questi, che non fanno parte della quotidianità.