Zoom: Dalla “Never Ending Story” al ”Happy End”

 

Zoom: Dalla “Never Ending Story” al ”Happy End”

Dalla “Never Ending Story” al ”Happy End”

Prodotto


Committente

Cantone di Basilea Campagna-Divisione delle costruzioni


Impresa

Marti AG Pratteln

Descrizione / Particolarità

Sembra quasi una favola, ma è la pura verità, nient'altro che la verità.
A Münchenstein tra Arlesheim e Basilea c'è una rotonda molto trafficata con un raggio stretto e soprattutto molto traffico pesante. Le enormi forze di trazione erano eccessive per il manto stradale che, dopo poco tempo, sembrava una camicia non stirata appena uscita dalla lavatrice.
 

Così i costruttori stradali hanno deciso di costruire la parte interna della rotonda in beton con un anello esterno in asfalto Splittmastix ad elevata resistenza. Ma anche questa struttura non ha resistito alle enormi sollecitazioni. In brevissimo tempo nell'asfalto si sono di nuovo presentati avvallamenti e deformazioni. Un altro costoso risanamento con carreggiata in beton sembrava essere l'ultima soluzione, quando si è diffusa la buona notizia delle fibre per miscele bituminose ad alta resistenza FiberForce®. 

Fibre aramidiche ad alta resistenza
FiberForce® è un sistema di armatura tridimensionale costituito da fibre aramidiche sottilissime finemente distribuite. L'aramide è cinque volte più resistente dell'acciaio ed è considerata estremamente resistente alla trazione, alla temperatura, all'abrasione ed è molto resiliente. In una tonnellata di pavimentazione sono integrate circa 19 milioni di fibre per una lunghezza totale di 370 km. Queste fibre ad alta resistenza tengono insieme la miscela e riducono le deformazioni e le fessure aperte nella pavimentazione. 

Un successo grandioso nella rotonda
La rotonda di Münchenstein è stata nuovamente costruita con asfalto Splittmastix, ma questa volta nel impianto di produzione è stato aggiunto FiberForce®. Bastano 500 grammi per tonnellata. E funziona! La carreggiata sottoposta a grandi sollecitazioni dopo diversi anni in servizio è ancora priva di avvallamenti o ormaie, come dopo la posa. La pavimentazione è completamente priva di danni e non mostra segni di deformazione.