Zoom: silde_1.jpg

 

Zoom: silde_1.jpg

Rifugio preassemblato per rettili sulla linea ferroviaria Zug-Arth-Goldau

 

Prodotto


Cliente

FFS Project Management, Lucerna


Imprenditore

ARGE Zugersee Ost c/o Landis Bau AG Zug, Weber Gartenbau, Steinhausen


Progettista

Planikum GmbH, Zurigo


Descrizione / Particolarità

La linea ferroviaria Zug-Arth-Goldau sarà ripristinata nel 2019 e una parte di essa sarà ampliata a doppio binario. Il progetto richiede interventi in habitat quasi naturali ed è rilevante per il paesaggio per via della buona visibilità dal lago di Zugo. Nell'ambito dei lavori preliminari sono già stati realizzati siti di ritiro per specie di serpenti autoctoni. A questo scopo sono state costruite lenti di sassi, muri a secco e muri con gabbioni. A tal scopo sono stati utilizzati i nuovi gabbioni preassemblati di SYTEC.

Sul cantiere, in terreni scoscesi, non c'era quasi nessuno spazio per lo stoccaggio e il montaggio del materiale da costruzione.  Pertanto, i gabbioni preassemblati SYTEC Systemgabion sono stati molto utili. Il nuovo sistema sviluppato da SYTEC accelera e semplifica notevolmente il processo di costruzione ed è stato quindi economicamente interessante anche per l’impresa.

Qualità e Know-how
I gabbioni Systemgabion della SYTEC godono di una buona reputazione presso le imprese edili e i giardinieri paesaggisti. Gli elementi, disponibili in diverse maglie e dimensioni, sono realizzati in robusto acciaio rivestito con una lega in zinco-alluminio e sono quindi adatti anche per il riempimento meccanico. Con i nuovi elementi preassemblati, SYTEC fa un ulteriore passo avanti e semplifica il montaggio in cantiere. La noiosa ricerca e il montaggio delle parti combacianti viene ampiamente eliminata. Coperchi e pareti frontali o terminanti possono essere ordinati secondo necessità. Per l'assemblaggio finale in cantiere possono essere utilizzate delle spirali, che sono avvitate manualmente o le graffette che sono chiuse meccanicamente. La legatrice può essere noleggiata da SYTEC.

Habitat naturale
Serpenti, orbettini e lucertole sono specie in pericolo. Come rettili caldi e mutevoli, hanno bisogno di luoghi asciutti e soleggiati come quelli del lago di Zugo. Ma hanno anche bisogno di ritiri per sfuggire ai loro nemici. Le numerose fessure nei gabbioni per sassi offrono un habitat ideale per rettili e innumerevoli microrganismi. Quando i gabbioni sono riempiti con il materiale lapideo locale, questa tecnica di costruzione è particolarmente ecologica.