Zoom: Il risanamento di una strada cresciuta

 

Zoom: Il risanamento di una strada cresciuta

Il risanamento di una strada cresciuta

Prodotto


Committente

Schwellenkorporation Aareboden, Brienz


Progettista

Ingenieurbüro Sterchi GmbH, Unterseen


Impresa di costruzione

Ghelma AG Baubetriebe, Meiringen


Descrizione / Particolarità

La Kanalstrasse a Brienz è una tipica strada di accesso cresciuta costantemente nel corso dei decenni. Anche il carico di traffico è aumentato. La strada è stata ampliata ove necessario e sono stati riparati i danni locali alla pavimentazione. In Svizzera si trovano migliaia di strutture di strade così cresciute senza sovrastruttura normativa.

Come risanare in modo sostenibile tali strade con diverse situazioni di fondazione? Per tenere sotto controllo il problema della fessurazione e salvare lo strato di fondazione esistente, per la Kanalstrasse di Brienz il committente ha deciso di utilizzare l'armatura del manto stradale SYTEC Gridseal.

La soluzione in tre passaggi
Uno strato livellante in asfalto è stato applicato direttamente sulla superficie stradale esistente. Quest’ultimo viene utilizzato principalmente per livellare le irregolarità. L'armatura del manto stradale SYTEC Gridseal è stata posata sopra questo strato livellante e infine è stato messo in opera il nuovo strato di usura.

La ricetta per il successo

Il sistema per l’armatura del manto stradale SYTEC Gridseal è costituito dall’armatura SYTEC Glasgrid, applicata su bitume altamente modificato SYTEC H (SAMI) e cosparso di ghiaietto. Con questo sistema è possibile bloccare le fessure esistenti dagli strati inferiori, proteggendo allo stesso tempo il nuovo strato di usura. Gli strati di usura privi di fessure sono un'importante garanzia che la sovrastruttura stradale rimanga stabile e in uso per molti anni.

Servizio completo da SYTEC
Tutti gli elementi del sistema (membrana bituminosa, armatura del manto stradale e ghiaia) sono stati forniti e applicati da SYTEC. Il sistema garantisce un'installazione sicura al 100% dello strato di usura senza alcun ostacolo dall’armatura del manto stradale. In situazioni particolarmente impegnative, SYTEC invia in cantiere anche uno specialista per supervisionare la posa dello strato di usura sull’armatura.