Zoom: Hochwasserschutz Rhonekorrektion, Visp

 

Zoom: Hochwasserschutz Rhonekorrektion, Visp

Il tasso scava lungo le sponde del Rodano

Prodotto


Committente

Canton Vallese, Dipartimento dei trasporti, dell’edilizia e dell’ambiente, Sion


Impresa

Walpen AG, Visp


Progettista

ING ViSp7 & Partners, Sierre


La piena del 2000 nel Vallese, tra Gampel ed Evionnaz, costò la vita a molte persone e causò danni per milioni di franchi. Per impedire il ripetersi di una catastrofe di questo genere, è necessario adottare diverse misure, tra cui la rinaturalizzazione e gli argini di protezione. Il progetto prevede inoltre che anche i tassi e i castori che vivono lungo il Rodano possano beneficiare dell’habitat rivitalizzato. Questi animali amano scavare le proprie tane negli argini di protezione. In caso di piena, però, tali argini devono resistere a un’enorme pressione e tane del genere rappresentano quindi un pericolo per la loro stabilità. SYTEC è stata incaricata di trovare delle soluzioni che garantiscano sia la stabilità degli argini che la salvaguardia dell’habitat di questi animali.

Tassi e castori costruiscono nel terreno circostante sistemi di canali e tane il cui diametro può raggiungere addirittura i 120 cm. I ripidi bordi degli argini vegetalizzati offrono loro le condizioni ideali per scavare il proprio sistema di tane. Senza misure di protezione degli argini, i sentieri costruiti sulla loro sommità possono cedere, causandone persino la rottura in caso di piena.

Fin qui e non oltre!
SYTEC propone un sistema di protezione dai roditori semplice e geniale. All’interno dell’argine viene inserita la SYTEC NaTiS L, una rete di acciaio rivestito con zincatura in alluminio. Gli studi hanno dimostrato che per il tasso e il castoro è sufficiente un’ampiezza delle maglie di 10 x 10 cm. Inoltre, questi roditori non riescono a intaccare la rete metallica. Grazie a questa rete si stabilisce fino a che profondità l’animale possa scavare la propria tana nell’argine. Come protezione contro i roditori più piccoli, SYTEC offre reticoli protettivi a maglie più strette. Tuttavia per gli argini del Rodano questi non sono stati necessari.

Vegetazione più rigogliosa
I bordi dei nuovi argini di protezione dovrebbero essere ricoperti da una ricca vegetazione nel minor tempo possibile. Tuttavia, senza un'adeguata protezione le forti piogge spazzerebbero via i semi e gli intensi raggi di sole seccherebbero le giovani piante. La stuoia di cocco SYTEC K-Tex impedisce che questo accada. Si tratta di una protezione ideale ed ecologica contro l’erosione che facilita al contempo la crescita della vegetazione. Fra alcuni anni, quando le piante avranno salde radici, la stuoia in cocco si decomporrà senza lasciare residui.