Zoom: avry_slide_1.jpg

 

Zoom: avry_slide_1.jpg

Nuove strade di ghiaia in Avry-devant-Pont FR

Prodotto


Committente / Progettista

Studio paesaggistico BAP Merian Sàrl, Avry-devant-Pont


Descrizione / Particolarità


Ad Avry-devant-Pont, nel Canton Friburgo, è stato possibile convertire un ex podere in abitazioni e sedi commerciali. L’edificio storico è stato restaurato con grande cura per i dettagli. La casa con la facciata in legno scurita dal sole fa pensare che ci siano ancora le mucche nella stalla e la contadina a occuparsi dell’orto. Per il proprietario, un architetto paesaggista, era importante che anche l’ambiente circostante si adeguasse all’ex impresa agricola. Pertanto, per la pavimentazione delle strade non sono stati presi in considerazione né lastre in cemento né asfalto. Le strade in ghiaia sarebbero invece l’ideale. Tuttavia, richiedono la rimozione regolare delle malerbe. Inoltre la ghiaia ha la caratteristica di spostarsi. Entrambi i problemi possono essere risolti con SYTEC G-Fix®.
 
SYTEC G-Fix® è una griglia in plastica dotata di cuspidi. Una volta che la griglia viene ricoperta di ghiaia, quest’ultima non si sposta e rimane stabile. In questo modo la pavimentazione è uniformemente liscia e priva di polvere. SYTEC G-Fix® fissa la superficie anche in pendenza. Le gambe dei mobili da giardino non affondano nel terreno e la pavimentazione è percorribile senza problemi ad es. in bicicletta o in sedia a rotelle.
 
Sistema pratico ed ecologico
Poiché SYTEC G-Fix® inibisce anche la crescita di malerbe, non è necessario provvedere alla manutenzione regolare con rastrello o diserbanti chimici. La griglia in plastica praticamente si mimetizza nella ghiaia grigia. L’utilizzo di ghiaia tonda, pietrisco o altre tonalità di pietre offre inoltre molteplici possibilità di configurazione. Dal momento che la griglia è permeabile all’acqua, l’acqua piovana riesce a defluire e non deve essere deviata.
 
Installazione semplice
Con SYTEC G-Fix® le superfici e le strade in ghiaia vengono realizzate in brevissimo tempo. La griglia viene posata in rotoli su una superficie spianata e fissata poi con appositi chiodi. Per realizzare forme specifiche come arrotondamenti e curve non occorre far altro che tagliare la griglia. Dopodiché la ghiaia viene distribuita sulla griglia e il gioco è fatto!