Zoom: Interventi di emergenza dopo un temporale

 

Zoom: Interventi di emergenza dopo un temporale

Interventi di emergenza dopo un temporale

Prodotto


Committente

Tiefbauamt Kanton Solothurn


Impresa

Gebr. Jetzer Hoch- und Tiefbau AG, Schnottwil


Progettista

SolGeo AG, Solothurn


Descrizione / Particolarità

Nella notte tra l'8 e il 9 luglio 2021, forti temporali con pioggia di lunga durata hanno attraversato anche la zona centrale di Soletta. Tra i comuni di Wengi bei Büren e Schnottwil, un ruscello poco appariscente in una zona di foresta collinare è diventato improvvisamente un fiume impetuoso, ha tracimato le sue sponde e ha spazzato via l'argine della Bernstrasse. I vigili del fuoco sono stati chiamati e la strada è stata chiusa per precauzione. Poco tempo dopo, gli esperti del cantone, l'impresa di costruzioni e SYTEC erano sul posto per cercare soluzioni per mettere in sicurezza la strada e riaprirla rapidamente al traffico.

Fortunatamente, si è scoperto che il tratto pavimentato della strada non era ancora danneggiato. Tuttavia, l'argine a valle era stato dilavato per una lunghezza di circa 20 metri.  Il temporale successivo avrebbe causato danni enormi alla strada. Gli esperti hanno subito concordato che la soluzione era una struttura di sostegno in terra armata SYTEC. Questa può essere costruita rapidamente ed è subito completamente caricabile. Inoltre, il paramento può essere vegetalizzato e si integra bene nel paesaggio.

Appena un giorno dopo l'ispezione, è stato redatto un progetto in collaborazione con un geologo, e il giorno seguente l'offerta di SYTEC era sulla scrivania dell'impresa di costruzioni. Poco dopo sono iniziati i lavori di costruzione e SYTEC ha consegnato i materiali direttamente dal magazzino al cantiere. I lavori sono stati interrotti più volte a causa di ulteriori, anche pesanti temporali. Ciononostante, sono stati completati il 30 luglio 2021 - 21 giorni dopo l'evento dannoso. Come ultimo passo, il rinverdimento del paramento del muro è stato effettuato all'inizio di agosto con microhumus spruzzati SYTEC TerraGreen e una miscela di semi autoctona.

Il progetto mostra chiaramente che grazie a una buona e coordinata cooperazione tra tutte le parti coinvolte, i danni causati dalle tempeste alle vie di comunicazione e alle infrastrutturae possono essere riparati in modo molto rapido ed efficiente e protetti da ulteriori danni - senza compromettere la sostenibilità e la longevità.