Zoom: Una discarica viene prosciugata

 

Zoom: Una discarica viene prosciugata

Una discarica viene prosciugata

Prodotto


Committente

Verband KVA Thurgau


Progetista

Ingenias AG


Impresa

Kibag Bauleistungen AG

Descrizione / Particolarità


Alcune aree della discarica Kehlhof a Berg, in Turgovia, sono piene. In questa discarica di tipo E sono stati depositati tra l'altro rifiuti edili minerali, fanghi e rifiuti misti. Prima di poter essere ricoltivata con uno strato di copertura pulito, è stato necessario sigillare l'intera area contro l'ingresso di acqua superficiale. In questo modo si evita la formazione di acqua d’infiltrazione nel corpo della discarica. La tenuta deve essere affidabile a lungo termine. Una sfida di quelle che noi di SYTEC amiamo.

Impermeabilizzazione con sistema
Su una tappa della discarica di 3’800 m2 è stato inizialmente steso uno strato di Splitt spesso 15 cm e, sopra questo, la stuoia bentonitica NSP 4900 di SYTEC. Per garantire un drenaggio sicuro e senza tensione delle acque superficiali, sulla stuoia bentonitica è stato posato il drenaggio superficiale SYTECDRAIN TST 701, costituito da un nucleo drenante resistente alla pressione incorporato tra due tessuti filtranti. Direttamente sulla stuoia di drenaggio sono stati messi in opera circa un metro di materiale di scavo pulito e poi 80 cm di sottosuolo (orizzonte B). La ricoltivazione sarà completata l'anno prossimo con l'aggiunta di 40 cm di terra vegetale. In diversi punti, dei pozzi trapassano l'impermeabilizzazione. In questi punti la stuoia bentonitica è stata saldamente raccordata ai manufatti.

Bentonite: la polvere miracolosa

La bentonite è un tipo di minerale argilloso. Una delle caratteristiche più importanti della bentonite è la sua capacità di gonfiarsi notevolmente a contatto con l'acqua. Grazie a ciò, la stuoia bentonitica, interagugliata e armata di fibre su tutta la superficie, garantisce un elevato effetto sigillante se combinato con un sovraccarico adeguato. Inoltre è anche autocicatrizzante in caso di piccole lesioni. I giunti sono stagni mediante semplice sovrapposizione senza pieghe.