Zoom: slide_1.jpg

 

Zoom: slide_1.jpg

Passaggio del ruscello Törlibach à Stallikon

Prodotto


Committente

Comune di Stallikon


Impresa

Leuthard Bau AG, Merenschwand


Progettista

belop GmbH, Sarnen


Descrizione / Particolarità


Nell’ambito del risanamento della Reppischtalstrasse a Stallikon doveva essere rimodernato anche il sottopasso del Törlibach. In questa occasione si richiedeva da un lato di migliorare la protezione contro le piene attraverso l’ampliamento del sottopasso e dall’altro di consentire a tutti gli animali di attraversare la strada. La rapida e semplice installazione e la possibilità di creare un profilo naturale con scanalatura per magra e banchine hanno fatto pendere la bilancia in favore del tunnel in acciaio ondulato PA di SYTEC.

Il vecchio sottopasso del Törlibach era costituito da un semplice tubo in cemento con un diametro di appena un metro. Ne risultava una scarsa protezione contro le piene, che il Comune e il Cantone hanno voluto risolvere nell’ambito del risanamento della Reppischtalstrasse. Il nuovo sottopassaggio dal profilo appiattito ha una campata di 2.00 metri e un’altezza di 1.60 metri. Sul fondo lungo complessivamente 42.00 metri è stato possibile realizzare un canale per acque di magra e una banchina bilaterale per animali, che non amano bagnarsi le zampe.

Ottimi motivi
Il sistema di tubi Spirel di SYTEC offre più vantaggi convincenti:

La pregiata zincatura a fuoco rende la struttura durevole. Inoltre ha un’elevata capacità portante ed è resistente ai cedimenti.

Gli elementi prefabbricati vengono forniti in cantiere insieme alle finiture interne. Ciò consente un’esecuzione rapida e semplice.

Il sistema di tubi Spirel è al 100% impermeabile grazie ai suoi ingegnosi giunti con manicotti a tenuta stagna.

Risanamento di ponti
Nell’ambito del risanamento di strade e della rinaturalizzazione dei corsi d’acqua, nei prossimi anni sarà necessario ristrutturare in molte località diversi ponti e sottopassi. I sistemi in acciaio ondulato di SYTEC rappresentano in ogni caso un’interessante soluzione. I brevi tempi di costruzione riducono i costi e accorciano i tempi di blocco delle strade. Le opere in acciaio garantiscono fin da subito la massima capacità portante. I ponti in acciaio ondulato possono essere realizzati con una campata fino a 25 metri e rappresentano una struttura durevole grazie alla pregiata zincatura a fuoco.