Zoom: 01_geisswies_slide.jpg

 

Zoom: 01_geisswies_slide.jpg

Ampliamento stradale a Wettingen

Prodotto


Committente

Dipartimento Edilizia, traffico e ambiente, sezione Genio civile, Canton Argovia


Progettista

DMA Ingénieurs SA, Fribourg


Società

Umbricht Bau AG, Turgi

Le giunzioni di lavorazione nello strato di asfalto rappresentano punti critici delicati. Lo sa bene ogni addetto alla costruzione delle strade. Anche in caso di un’esecuzione accurata, il carico meccanico e termico in corrispondenza delle giunzioni può provocare spesso una fessurazione. A Wettingen (Cantone di Argovia) è stato necessario ampliare una strada esistente dotandola di una corsia preferenziale per gli autobus. Al fine di ostacolare in modo duraturo la formazione di fessurazioni tra la strada esistente e la nuova corsia per gli autobus è stata scelta l’armatura dell’asfalto Gridseal® Patch di SYTEC.

In una prima fase lo strato di usura della strada esistente è stato fresato fino allo strato legante. Successivamente si è provveduto alla realizzazione dello strato di fondazione e della banchina nella zona dell’ampliamento. Dopodiché è stato realizzato il nuovo strato portante fino all’altezza dello strato legante della vecchia strada. Al di sopra è stato impiegato il Gridseal® Patch di SYTEC, che è stato posato su tutta la lunghezza della giunzione di lavorazione per una larghezza di un metro. La posa del sistema autoadesivo di armatura dell’asfalto richiede solo alcuni minuti, ma è altamente efficace. Infine sono stati realizzati i nuovi strati intermedi e d’usura su tutta la larghezza della strada, compresa la corsia preferenziale per gli autobus. Questo consente di contrastare in modo efficace il problema delle potenziali fessurazioni e di garantire una lunga durata della strada.

Armatura dell’asfalto genialmente semplice
SYTEC Gridseal® Patch è costituito da una griglia in fibra di vetro, che impedisce la formazione di fessurazioni, e da una membrana di bitume autoadesiva (SAMI), che svolge la funzione di adesivo. In questo modo vengono garantite quattro funzioni allo stesso tempo: autoadesivo per un’installazione semplice, buona aderenza fra gli strati, impermeabilizzazione e prevenzione di fessure del manto. SYTEC Gridseal® Patch viene fornito su una pellicola per l’applicazione e può essere posato senza spruzzare né riscaldare bitume. È sufficiente un fondo asciutto e pulito.